Rievocazione medievale “Il tempo di Berta”

dal 12 Settembre 2025 al 14 Settembre 2025

Rievocazione medievale dell'antica leggenda

Cos'è

Dal 12 al 14 settembre Montegrotto Terme torna indietro nel tempo e si veste di Medioevo con la nuova edizione della rievocazione storica "Il tempo di Berta", progettata e organizzata dall'Associazione Berta A.P.S. in collaborazione con il Comune di Montegrotto Terme.

L'evento prenderà il via nella serata di venerdì 12 con l'apertura della "Locanda de Montagnon" e con l'arrivo al parco Mostar dell'Imperatore Enrico IV e della consorte Bertha di Savoia a cui seguirà, alle 20:00, la cena medievale con animazioni e spettacoli e, alle 21:30, lo scenografico spettacolo di fuoco a cura della Compagnia Ordallegri ad accesso libero e gratuito.

La festa continua sabato 13 settembre alle ore 18, sempre nel borgo medievale di parco Mostar, dove si terrà la disfida dei Cavalieri delle sei contrade in una spettacolare prova d'arme e alle 21, grande novità di questa edizione, il palio delle sei contrade a cavallo: i cavalieri, in sella ai loro destrieri, si contenderanno l'onore di vincere il Palio in una prova di maestria, coraggio e velocità. Dovranno afferrare il fuso dalle mani della popolana Berta e portarlo, con destrezza e orgoglio, in dono alla regina. Dalle 16:00 sarà visitabile il borgo medievale con possibilità di cenare nella "Locanda da Montagnon".

Domenica mattina, dopo l'apertura del borgo medievale e in attesa del grande corteo storico - che quest'anno sarà al mattino -, Montegrotto Terme sarà arricchita da spettacoli diffusi: alle 10:00 in piazza Roma con un'esibizione di musici e sbandieratori, mentre alle 10:30 in piazza Carmignoto, all'interno del tradizionale mercatino dell'antiquariato, con un’esibizione di volo libero di falconeria.

Il gran corteo storico medievale, che vede la partecipazione di oltre 400 figuranti e molteplici gruppi storici, partirà alle 10.30 da piazza Mercato e percorrerà corso delle Terme, via Roma, piazza Roma, viale Stazione, piazza Carmignoto, via San Mauro, piazzale Stazione, viale Stazione, via Aureliana per arrivare in parco Mostar dove si terrà lo spettacolo di musica e danza "C'era una volta la Leggenda di Berta" a cura di On Stage Lab ASD.

Il pomeriggio della domenica sarà altrettanto ricco di appuntamenti che animeranno parco Mostar: alle 16.30 l'esibizione di volo libero di falconeria e alle 17:30 lo spettacolo di burattini "Quando Berta filava. Dalla storia... a una storia".

Gran finale, alle ore 21, con la tradizionale rappresentazione in chiave teatrale de "La Leggenda di Berta" (regia di Vittorio Attene, attori della scuola di teatro e cinematografia Rec.itando, ballerine della scuola di danza On Stage Lab ASD).

Nel borgo medievale di parco Mostar sarà attiva, tutti i giorni della manifestazione, una locanda che proporrà golose e tipiche pietanze dell'epoca medievale. Sabato e domenica, inoltre, il parco sarà arricchito da un festoso borgo con mercato medievale di botteghe artigiane, banchi didattici e giochi per grandi e piccini, accampamento militare e spettacoli itineranti, animali, prove di tiro con l'arco e tanto altro ancora.

I tre giorni coinvolgeranno migliaia fra figuranti nelle vesti di armati, principi, castellani e popolani, tutti sono attori non professionisti che rivestono i panni di antichi personaggi con grande entusiasmo, emozione e passione. E dietro le quinte ci sono tanti cittadini, tutti volontari, che preparano e conservano i costumi, assegnano i ruoli, curano l'organizzazione.

Il programma completo è disponibile visitando il sito web www.laleggendadiberta.it

A chi è rivolto

Tutti

Costi

Ingresso gratuito

Ultimo aggiornamento: 02/09/2025, 09:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri