Il culto delle acque in Europa e nel Mediterraneo. Per un gemellaggio Abano – Montegrotto – Lagole di Calalzo di Cadore

dal 24 Maggio 2025 al 24 Maggio 2025

Un viaggio tra storia, mito e natura alla scoperta delle divinità delle acque e dei luoghi sacri, dalle antiche civiltà europee ai siti termali dell’Italia.

Cos'è

L'Associazione Culturale SERENDO parlerà dell'acqua, un elemento fondamentale per la vita, ma anche molto importante nella storia e nella cultura dei popoli. Fin dall’antichità, l’acqua è stata venerata come sacra, rappresentata da divinità, spiriti e miti, da oriente a occidente, dalla Mesopotamia alla Grecia, fino all’Italia e al Regno Unito.

Luoghi come Abano, Montegrotto e Lagole ci raccontano di un legame profondo tra uomo, natura e spiritualità. In pianura padana e nell’arco alpino troviamo tracce di culti legati alle sorgenti e alle acque termali.

Con l’aiuto di storia, geografia, mitologia, arte e leggenda si possono riscoprire questi luoghi e, forse, creare un ponte culturale tra siti europei uniti dall’acqua.

Ne parla Stefano De Vido, presenta Lucia Dalla Montà; in sinergia con Associazione Bellunesi nel Mondo, Cenacolo Francesco Petrarca, Padova Sorprende e Lykeios.

Seguirà un rinfresco conviviale.

L'evento si terrà presso l' Istituto Barbarigo a Padova, Via del Seminario 5 (Aula Magna al secondo piano) alle ore 10.30.

A chi è rivolto

Tutti.

Costi

Evento gratuito

Ultimo aggiornamento: 21/05/2025, 12:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri