Cos'è
Trasformare ogni cittadino in un custode digitale del patrimonio archeologico. È questo l'obiettivo innovativo del Demo Day che si terrà domenica 13 luglio alle ore 9:15 a Montegrotto Terme, dove residenti e visitatori potranno sperimentare per la prima volta l'app ArcheoAlert, uno strumento che permette di segnalare direttamente dallo smartphone problematiche e guasti nei siti archeologici.
L'iniziativa, che prenderà il via da piazza Primo Maggio per dirigersi verso le aree archeologiche di via Scavi, rappresenta il cuore del progetto MAGA (MAnutenzione e Gestione per la tutela del patrimonio Archeologico), sviluppato in collaborazione con l'Università Federico II di Napoli, STRESS e ETT.
L'evento si svolgerà in concomitanza con il mercatino dell'antiquariato dell'usato, grazie alla collaborazione con la società Moshaca, e prevede una colazione nell'area archeologica per tutti i partecipanti, seguita da una visita guidata condotta dall'associazione Lapis durante la quale sarà possibile scaricare e testare l'applicazione direttamente sul proprio smartphone.
L'app ArcheoAlert, disponibile su Google Play e Apple Store, permetterà agli utenti di segnalare problematiche rilevate nei siti, contribuendo attivamente alla manutenzione attraverso il crowdsourcing e partecipando a un sistema di tutela partecipata del patrimonio.
Per la partecipazione è richiesto un contributo di euro 5,00 ed è consigliata la prenotazione essendo i posti limitati. È necessario portare il proprio smartphone per scaricare l'app durante l'evento.
Per prenotare:
- www.eventbrite.it
- WhatsApp 333 65 59 909