Cos'è
Torna anche quest'anno il programma socio-culturale organizzato dall'amministrazione di Montegrotto Terme in collaborazione con l'Università padovana dell'Età Libera e il circolo Auser di Montegrotto Terme. Una rassegna di incontri pensata per promuovere cultura e socializzazione, rivolta in particolare alle persone "diversamente giovani" ma aperta a tutta la cittadinanza.
L'inaugurazione si terrà martedì 14 ottobre alle 16:00 al Centro Comunale Gino Strada di via Diocleziana 4, con la presentazione del programma completo seguito da un buffet alle 17:00. Prenderà poi avvio un calendario ricco di appuntamenti che si terrà ogni martedì dalle 15:00 alle 17:00.
Il programma autunnale propone un ventaglio di tematiche che spaziano dall'arte alla storia, dalla musica al benessere. Tra gli appuntamenti, si segnalano la conferenza sul teatro di Mozart con la professoressa Enrica Bojan il 21 ottobre, l'incontro su Caravaggio tenuto dal professor Giuseppe Nigretti il 28 ottobre, e quello sulla giustizia nella Repubblica Serenissima con il professor Carlo Alberto Formaggio il 4 novembre.
Particolare attenzione sarà dedicata al tema della salute e del benessere con tre appuntamenti: l'11 novembre la dottoressa Monica Toniati guiderà i partecipanti alla scoperta del cervello in modo semplice e divertente, il 18 novembre alle 20:30 il dottor Pierluigi Pilati, direttore della Chirurgia oncologica delle vie digestive dello IOV di Castelfranco, parlerà di prevenzione dei tumori, mentre il 25 novembre la dottoressa Erika Borella dell'Università di Padova affronterà il tema della longevità tra falsi miti e buone prassi.
Il ciclo proseguirà a dicembre con la conferenza sulla storia della medicina a Padova del professor Fabio Zampieri il 2 dicembre e con una visita guidata al Bo' dell'Università di Padova il 9 dicembre.
Per i soci Auser è prevista una quota di 10,00 euro. Per informazioni è possibile contattare il numero 3496787040 o scrivere a g.dagostini@gmail.com.