Richiedere iscrizione all’asilo nido

  • Servizio attivo

Servizio per richiedere l’ammissione alla frequenza dell’asilo nido comunale, per i bambini di età compresa da 0 a 3 anni


A chi è rivolto

L'Asilo Nido Comunale è un servizio educativo di interesse pubblico per bambine e bambini, da 3 mesi a 3 anni di età. La domanda di iscrizione deve essere presentata da uno dei genitori o da chi ne fa le veci (tutore o affidatario).

E’ riconosciuto il pieno diritto dei bambini portatori di handicap ad essere accolti alla pari ed alle condizioni degli altri bambini, escludendo ogni soluzione emarginante.

Descrizione

Puoi chiedere l'assegnazione dei posti messi a disposizione nel nido a gestione diretta. L'inserimento nel nido comunale è subordinato ad una graduatoria di accesso.

Il Micronido comunale d'infanzia è denominato "La Casa dei Folletti".

Concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa. Il servizio ha finalità di formazione, socializzazione e cura dei bambini, oltre che di sostegno alle famiglie nell’accudimento dei figli e nelle scelte educative, in collegamento costante con le altre istituzioni scolastiche, in particolare con la scuola dell’infanzia e con le istituzioni sociali, sanitarie e culturali presenti nel territorio.

Come fare

La domanda di iscrizione al nido può essere presentata online tutto l'anno. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • documentazione attestante l'avvenuta vaccinazione obbligatoria secondo normativa vigente (Legge n. 119/2017)

Cosa si ottiene

L'accoglimento della domanda presentata consente l'accesso alla graduatoria.

Tempi e scadenze

Puoi presentare la domanda durante il corso di tutto l'anno. Potrai perfezionare l'iscrizione in seguito, sulla base della graduatoria di accesso.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

I costi di utilizzo del servizio sono determinati annualmente dal Regolamento vigente. Il pagamento sarà richiesto a seguito dell'invio della richiesta tramite avviso pagoPA: tale avviso resterà a disposizione anche nella tua area personale, e potrai procedere al pagamento direttamente online oppure scaricandolo per pagarlo presso gli esercizi convenzionati (supermercato, tabacchino, ecc.).

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Le graduatorie d'accesso vengono periodicamente aggiornate in base al variare dei posi liberi disponibili.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Sociale

Ufficio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri