“Carta Dedicata a Te 2025”: elenco beneficiari

Dettagli della notizia

Le carte saranno disponibili dal mese di novembre

Data:

29 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Viene pubblicato l'elenco dei beneficiari della carta "Dedicata a Te" 2025, residenti nel Comune di Montegrotto Terme.

Si può verificare se si è tra i beneficiari utilizzando il numero di protocollo INPS che è riportato in alto a destra sull'attestazione ISEE (vedi fac-simile).

Per questione di privacy, non verranno fornite informazioni telefoniche sulla presenza o meno del proprio nucleo sulla lista dei beneficiari.

La graduatoria è consultabile scaricando l'allegato (in fondo alla notizia). Si specifica che l'elenco è in ordine crescente di numero protocollo INPS.

Precisazioni sulle liste dei beneficiari
Poiché in tutti i Comuni d'Italia la platea dei beneficiari è ben più ampia del numero di carte finanziate l'INPS elabora una graduatoria secondo i criteri definiti dal Decreto Interministeriale.

Nel caso del Comune di Montegrotto Terme, l'INPS ha individuato 375 nuclei familiari in possesso dei requisiti ministeriali, mentre le carte finanziate e rese effettivamente disponibili dal Ministero sono 113 (69 beneficiari sono già in possesso della carta erogata nel 2024, 44 sono i nuovi beneficiari), pertanto potranno beneficiarne solo i primi 113 nuclei in graduatoria e restano esclusi i restanti.

Consegna della carta
I nominativi dei beneficiari sono stati trasmessi da Inps a Poste Italiane che renderà disponibili le carte elettroniche prepagate con un importo di € 500,00.

Il Comune è pertanto in attesa di ricevere da INPS l'elenco contenente i numeri identificativi delle carte Postepay da comunicare ai cittadini.

A partire dal mese di novembre, verrà inviata ai beneficiari una comunicazione postale con tutte le informazioni utili per il ritiro e l'utilizzo della carta.

Non è necessario telefonare, inviare mail o presentarsi agli sportelli comunali, i titolari della carta riceveranno la lettera direttamente a casa.

Modalità di ritiro della carta per i nuovi beneficiari
I nuovi beneficiari potranno ritirare la carta presso qualsiasi Ufficio Postale. Per il ritiro è necessario presentare allo sportello postale:

  • la lettera inviata dal Comune con il codice di riferimento che identifica il numero della carta;
  • documento di identità in corso di validità;
  • codice fiscale/tessera sanitaria.

Già beneficiari dagli anni precedenti (2023-2024)
Non dovranno recarsi presso l'Ufficio Postale poiché l'importo sarà direttamente accreditato sulla Carta già assegnata.

Qualora la Carta Dedicata a Te fosse stata persa sarà possibile richiederne la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:

  • un documento di identità in corso di validità;
  • il codice fiscale/tessera sanitaria;
  • la denuncia di smarrimento presentata all'Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Modalità di utilizzo della carta
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2025 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2026, pena decadenza dal beneficio.

La carta può essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali per i soli beni alimentari di prima necessità, esclusi alcolici, elencati nell'allegato 1 del Decreto ministeriale (in allegato alla notizia) (non vale per l'acquisto di carburante o di abbonamenti per il trasporto pubblico).

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 29/10/2025, 20:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri