Descrizione
Viene pubblicato l'elenco dei beneficiari della carta "Dedicata a Te" 2025, residenti nel Comune di Montegrotto Terme.
Si può verificare se si è tra i beneficiari utilizzando il numero di protocollo INPS che è riportato in alto a destra sull'attestazione ISEE (vedi fac-simile).
Per questione di privacy, non verranno fornite informazioni telefoniche sulla presenza o meno del proprio nucleo sulla lista dei beneficiari.
La graduatoria è consultabile scaricando l'allegato (in fondo alla notizia). Si specifica che l'elenco è in ordine crescente di numero protocollo INPS.
Precisazioni sulle liste dei beneficiari
Poiché in tutti i Comuni d'Italia la platea dei beneficiari è ben più ampia del numero di carte finanziate l'INPS elabora una graduatoria secondo i criteri definiti dal Decreto Interministeriale.
Nel caso del Comune di Montegrotto Terme, l'INPS ha individuato 375 nuclei familiari in possesso dei requisiti ministeriali, mentre le carte finanziate e rese effettivamente disponibili dal Ministero sono 113 (69 beneficiari sono già in possesso della carta erogata nel 2024, 44 sono i nuovi beneficiari), pertanto potranno beneficiarne solo i primi 113 nuclei in graduatoria e restano esclusi i restanti.
Consegna della carta
I nominativi dei beneficiari sono stati trasmessi da Inps a Poste Italiane che renderà disponibili le carte elettroniche prepagate con un importo di € 500,00.
Il Comune è pertanto in attesa di ricevere da INPS l'elenco contenente i numeri identificativi delle carte Postepay da comunicare ai cittadini.
A partire dal mese di novembre, verrà inviata ai beneficiari una comunicazione postale con tutte le informazioni utili per il ritiro e l'utilizzo della carta.
Non è necessario telefonare, inviare mail o presentarsi agli sportelli comunali, i titolari della carta riceveranno la lettera direttamente a casa.
Modalità di ritiro della carta per i nuovi beneficiari
I nuovi beneficiari potranno ritirare la carta presso qualsiasi Ufficio Postale. Per il ritiro è necessario presentare allo sportello postale:
- la lettera inviata dal Comune con il codice di riferimento che identifica il numero della carta;
- documento di identità in corso di validità;
- codice fiscale/tessera sanitaria.
Già beneficiari dagli anni precedenti (2023-2024)
Non dovranno recarsi presso l'Ufficio Postale poiché l'importo sarà direttamente accreditato sulla Carta già assegnata.
Qualora la Carta Dedicata a Te fosse stata persa sarà possibile richiederne la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
- un documento di identità in corso di validità;
- il codice fiscale/tessera sanitaria;
- la denuncia di smarrimento presentata all'Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Modalità di utilizzo della carta
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2025 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2026, pena decadenza dal beneficio.
La carta può essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali per i soli beni alimentari di prima necessità, esclusi alcolici, elencati nell'allegato 1 del Decreto ministeriale (in allegato alla notizia) (non vale per l'acquisto di carburante o di abbonamenti per il trasporto pubblico).