Biciclette abbandonate: scatta la rimozione da lunedì 16 giugno 2025

Dettagli della notizia

Il Settore Servizi Tecnici comunale, supportato dalla Polizia Locale, procederà da lunedì 16 giugno alla rimozione sistematica di tutte le biciclette che si trovano in stato di abbandono

Data:

05 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Via le biciclette abbandonate da strade e marciapiedi: la comandante della Polizia locale di Montegrotto Terme, Cristina Moro, ha firmato un'ordinanza che introduce il divieto assoluto di depositare bici al di fuori delle apposite rastrelliere e prevede la rimozione immediata di tutti quelli rotti o non più utilizzabili.

Il provvedimento si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione urbana dell'Amministrazione comunale che si è rafforzato con la completa inaugurazione del viale stazione rinnovato. Ora il Comune punta a eliminare il fenomeno delle biciclette abbandonate che compromette la fruibilità e la sicurezza degli spazi pubblici.

«Persone con disabilità motoria, non vedenti e famiglie con passeggini che spesso - spiega il sindaco Riccardo Mortandello - si trovano ad affrontare percorsi ad ostacoli a causa di biciclette lasciate in modo disordinato su marciapiedi e attraversamenti pedonali. Non è più tollerabile che il nostro territorio sia deturpato da velocipedi abbandonati, spesso privi di ruote, sellini o altre parti essenziali. Questi relitti compromettono non solo il decoro delle nostre vie e piazze, ma creano barriere concrete per chi ha difficoltà motorie».

L'operazione si inserisce in una strategia più ampia di riqualificazione urbana che punta a facilitare le operazioni di spazzamento e pulizia delle strade, contrastando l'accumulo di rifiuti e il degrado del tessuto urbano. Le biciclette mal posizionate, infatti, ostacolano il normale svolgimento dei servizi di igiene pubblica, favorendo l'insediarsi di situazioni di degrado.

Il Settore Servizi Tecnici comunale, supportato dalla Polizia Locale, procederà da lunedì 16 giugno alla rimozione sistematica di tutte le biciclette che si trovano in stato di abbandono. I velocipedi rimossi saranno trasferiti nel deposito comunale dove rimarranno per un mese. Trascorso il periodo di custodia senza che siano reclamati, si procederà alla rottamazione e allo smaltimento.

Ultimo aggiornamento: 06/06/2025, 11:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri