Descrizione
Il presente regolamento disciplina i compiti, le attribuzioni ed il funzionamento degli organi e delle strutture comunali, al fine di assicurare la rispondenza dell’azione amministrativa al pubblico interesse.
L’Amministrazione, nell’ambito della propria autonomia, opera secondo principi di autonomia, economicità, efficienza e funzionalità, tenendo in considerazione:
a) la distinzione tra responsabilità di indirizzo e di controllo spettanti agli organi di governo e quelle di gestione amministrativa attribuita ai responsabili di settore;
b) la necessità di assicurare il soddisfacimento delle esigenze dell’utenza garantendo la trasparenza dell’attività amministrativa, il diritto d’accesso, la semplificazione procedurale e l’informazione;
c) la collaborazione del personale dipendente per il miglior risultato dell’azione amministrativa;
d) la riduzione dei tempi dei procedimenti tecnico/amministrativi attraverso una ricerca per la semplificazione delle procedure interne;
e) la flessibilità nell’organizzazione degli uffici e nella gestione delle risorse umane, intesa a soddisfare le necessità dell’utenza;
f) valorizzazione delle risorse umane favorendo anche la crescita professionale e lo sviluppo delle professionalità;
g) il rispetto del trattamento dei dati personali in possesso dell’Ente